Le Pro Loco fanno festa nei Sibillini. Due giorni no-stop di eventi, iniziative e tanto buon cibo

La manifestazione, giunta alla sua 4^ edizione, si svolgerà a Comunanza sabato 9 e domenica 10. Dal mare alla montagna, 11 le Pro Loco partecipanti. Ogni Associazione proporrà un piatto tipico del proprio territorio tra esperienze culinarie, peculiarità locali e pietanze della tradizione. Special guest lo chef stellato Ernico Mazzaroni, fiore all’occhiello dell’area montana. Grande attesa per il concerto dei ‘La Rua’. Finale affidato ai fuochi d’artificio. Sagripanti Unpli Ascoli-Fermo: “Non una semplice festa, ma una manifestazione che apre la nuova stagione di eventi”.

Prendete un lungo viale ricolmo di stand gastronomici, profumi inebrianti, espositori, prodotti locali, show coking e musica a fare da cornice. Questa è l’atmosfera che si respira alla ‘Festa delle Pro Loco nei Sibillini’, fortunata manifestazione ideata dall’Unpli Ascoli-Fermo.

Giunto alla sua 4^ edizione, l’evento, come da copione, si svolge a Comunanza e vedrà la partecipazione di tante Pro Loco provenienti sia dal Fermano che dall’Ascolano. Per la precisione sono undici le Associazioni partecipanti, ognuna accompagnata da volontari ed appassionati sempre pronti a spendersi per promuovere il proprio territorio.

Con questa 4^ annata, la manifestazione ormai si conferma un appuntamento fisso per l’area montana, diventando un must per questa zona come la cugina ‘Pro Loco in festa’ a Porto San Giorgio lo è per la costa. Il programma è ricco di eventi no-stop ed appuntamenti di grande richiamo. Il tutto si svolgerà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 settembre. Il convegno iniziale, dedicato all’importanza delle Pro Loco per il territorio, fa da apertura al giorno di sabato, che proseguirà poi con l’inaugurazione della via del gusto tra punti di ristoro, stand gastronomici e tanto buono cibo. Nel pomeriggio intrattenimento per i più piccoli e poi in serata l’atteso concerto dell’apprezzata band ‘La Rua’.

Domenica stesso format e successo assicurato. Punti di ristoro attivi durante l’intera giornata, alle ore 16.00 la sfilata dei rappresentanti delle Pro Loco e delle autorità presenti, poi spazio allo show coking del noto chef stellato Enrico Mazzaroni, amico della manifestazione. In serata tra prodotti tipici e prelibate pietanze, ancora musica live e a chiudere i fuochi d’artificio.

Insomma, un programma ricco per una festa cresciuta sempre anno dopo anno. “E’ proprio così – esordisce Quinto Sagripanti Presidente Unpli Ascoli-Fermo – Si tratta di una manifestazione molto importante per le Pro Loco che partecipano, ma anche per l’intero territorio. Con questo evento, le zone dell’entroterra salutano l’estate e danno inizio ad una nuova stagione di appuntamenti ed iniziative. Siamo felici ed orgogliosi di aver riconfermato un programma di alto livello anche stavolta. Considerato il momento attuale, organizzare 4 edizioni non è facile, noi ci siamo sempre impegnati, mostrando una crescita costante”.

Le protagoniste sono le Pro Loco e con loro i prelibati piatti che presentano. “Esatto. I tanti appassionati che verranno, potranno apprezzare, sul lungo viale di Comunanza, moltissimi prodotti tipici, una commistione perfetta tra piatti di mare e pietanze di montagna. A fare da cornice insieme all’enogastronomia, ci sarà divertimento, musica ed eccellenze territoriali”.

Una manifestazione figlia della sinergia tra tante parti: “Ringrazio le Pro Loco che hanno scelto di prendere parte all’evento per la loro disponibilità ed impegno, allo stesso tempo un grande ringraziamento va al Comune di Comunanza e alla stessa Pro Loco per la collaborazione. Grazie anche all’Unpli Marche ed al Presidente Marco Silla, sempre presente nella fase organizzativa”.

Una manifestazione che si appresta a bissare il consueto successo e allora attraverso una rapida carrellata andiamo a scoprire le Pro Loco partecipanti e alcuni piatti che proporranno. Dalla parte dell’Ascolano non mancherà Roccafluvione, con il pregiato tartufo che sarà protagonista tra mezze maniche, panini e olive fritte, Motemonaco con bruschette, arrosticini e molto altro, Monteprandone insieme all’accoppiata salsiccia-fagioli e fritture varie, Comunanza con polenta, stinco e crespelle e Ascoli che si dedicherà al dolce con maritozzi dai mille gusti. Numerosa la squadra del Fermano. Partendo dall’area interna, presente Smerillo, ormai da anni specializzato nella piazza e Monterinaldo con un ricco menù tra bistecca di castrato e ‘frittillitti’. Campofilone proporrà i tipici maccheroncini, oltre alle alette di pollo piccanti. Pedaso e Altidona, infine, saranno i re del pesce rispettivamente con spaghetti e cozze alla marinara e polenta ai frutti di mare, oltre all’immancabile pesce fritto.

Fonte: VivereFermo.it